Nuovo cd: "FLUTE XXI project"
Realizzato tra Palermo e Milano per l'etichetta MAP Classics, vede la luce il primo cd a mio nome intitolato "FLUTE XXI project".
Il lavoro (16 brani per oltre un'ora di musica) prende forma dal concerto in solitario per flauti, loop station ed elettronica che eseguo da circa due anni. Si tratta di un lavoro di ricerca (iniziato negli anni '90) sulle possibilità timbriche ed espressive dei flauti traversi contemporanei che si è tradotto nella creazione di una serie di mie composizioni originali e la riproposizione di alcune "cover" tradotte nel mio stile personale.
I brani appartengono a differenti linguaggi musicali (jazz, eurocolto, folk, improvvisazione radicale...), questo perché a mio avviso, come scrivo nel libretto di presentazione, ogni "genere" o "stile" musicale presenta elementi e possibilità peculiari impossibili da trovare in altri, per questo tutti i linguaggi espressivi andrebbero coltivati tramite l'ascolto o l'esecuzione... in quanto simboli e quindi conoscenza intuitiva della complessità della realtà... esercizio per "sentire", "conoscere", "capire".
Le parole però non sono adatte a descrivere la musica in maniera esaustiva.
Vi invito, quindi, a guardare ed ascoltare (qualora non l'aveste fatto) il video teaser di presentazione del mio spettacolo FLUTE XXI, dal quale sono stati tratti molti dei brani presenti nel cd.
A breve sul mio sito verranno pubblicate le prime date dei concerti di presentazione dello stesso.