Nuovo video: La lunga notte dell'improvvisazione. Conduction #2 con la SIO
Dopo il video sulla prima delle mie conduction con la Sicilian Improvisers Orchestra in occasione de "La lunga notte dell'improvvisazione", ecco la riproduzione integrale della seconda.
L'orchestra conferma di aver ormai raggiunto uno stile personale, che richiama spesso (ma non solo) atmosfere di matrice "eurocolta" pur muovendosi nell'ambito della improvvisazione radicale.
Uno dei "temi" creati estemporaneamente durante la performance è una sorta di "urlo a cascata" (esposto per la prima volta da Lelio Giannetto) che verrà riproposto più volte sotto forma di canone dai musicisti e rievocato in forma variata dal tutti strumentale negli ultimi minuti del brano.
Altro elemento tematico ricorrente è il "brusio strumentale" iniziale che chiude anche l'improvvisazione dandole così forma cirolare.
Buona visione.
LA LUNGA NOTTE DELL'IMPROVVISAZIONE musica/teatro/danza/narrazione/poesia/performance/arti visive
L’improvvisazione, immagine silenziosa, scarto dell’esistente, scandisce il tempo della creazione: essa poeticamente accade. Non scivola sulle nostre figure, non traspare dalle nostre forme, non alterna come altro. Informa di sé la vita del suono. Diventa, quindi, verità: suono vitale, mythos e logos, inscindibile fusione, assurda divinità. (da "Il contrabbasso parlante" I puntata, ed. Curva minore, Palermo, 1997)
CURVA MINORE contemporary sounds in collaborazione con Teatro Garibaldi alla Kalsa di Palermo da un'idea di Lelio Giannetto
Sicilian Improvisers Orchestra
Benedetto Basile conduction
Eva Geraci flauto Marcello Cinà sassofono soprano Dario Compagna clarinetto Giuseppe Greco chitarra Gandolfo Pagano chitarra preparata Alessandro Librio violino Lelio Giannetto contrabbasso Alessandra Pipitone pianoforte
VIDEO Francesco Murana Giuseppe Lanno Davide Gambino
editing Giuseppe Lanno
Melqart Produzioni