News

I LassatilAbballari presentano il video del nuovo singolo all'EXPO


Martedì 28 luglio i LassatilAbballari presenteranno il video del singolo "Cuntu cancia cuntu" (lett. "Racconto cambia racconto") all'EXPO di Milano.

Il brano, scritto da Michele Piccione ed arrangiato da tutto il gruppo, tratta della storia non raccontata del Popolo Siciliano; un popolo ed una terra che vantano tra i propri figli e le proprie figlie schiere di letterati, eroi, filosofi, artisti, scienziati, politici... ma di cui si parla, purtroppo, facendo riferimento unicamente a fatti mafiosi.

Siamo convinti che raccontare di una Sicilia diversa che esiste, è esistita ed esisterà, possa contribuire in maniera determinante a creare una coscienza forte e nobile di Popolo.

Un Popolo che una volta memore e pienamente consapevole della propria storia potrà avere la forza di affermare i propri diritti liberandosi da uno stato di sudditanza psicologica in vero immotivata ma imposta da interessi forti (legati a doppio filo a quello mafioso) che impediscono ai Siciliani ed alla Sicilia di crescere in tutti i campi.

Tra i Siciliani e le Siciliane (di nascita o cultura) illustri si citano, fra gli altri: Archimede, Empedocle, E. Majorana, Ruggero II, Federico II di Hoenstaufen, Antonello da Messina, Renato Guttuso, Vincenzo Bellini, Pirandello, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, G. Verga, Camilleri, F. Battiato, Carmen Consoli, Padre Pino Puglisi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Luigi Natoli, Elio Vittorini, Gianbecchina, Diodoro Siculo, A. Zichichi, A. Scarlatti, A. Pagliaro, G. Serpotta, F. Franchi, C. Ingrassia, Turi Ferro, Michele Amari, I. Buttitta, G. Pitrè, Luigi sturzo, Teocrito, G. Tornatore, G. Meli, E. Basile, G.B. Basile, Rosa Balistreri, S. Quasimodo, N. Martoglio, L. Capuana, S. Sciarrino... si può procedere a lungo...

Il "Cunto da canciari" è quello che narra unicamente di una terra mafiosa e improduttiva.

Il nuovo cunto prende le mosse dalla grandezza prodotta nei secoli dai Siciliani ponendoli come esempio per le nuove generazioni.

Il video è stato girato da Francesco Bellina nella sede del Circolo Arci Tavola Tonda di Palermo e all'interno del Parco Museo Jalari di Barcellona P. G. (ME).

Al concerto di presentazione di martedì 28 luglio ne seguiranno altri due nei giorni seguenti.

Per info dettagliate su tutte le date vi invito a consultare la pagina "Concerti" del sito.

Featured Posts

Recent Posts